Created with Sketch.

Recovery Email

Your account give you access to even more premium content, don't lose access to it. Provide a recovery email below.
  • Secondary E-mail

Scala

Espandi il citizen development in tutta l'organizzazione. Condividi i tuoi successi e collegali ai tuoi KPI. Potenzia i progressi con valutazioni e analisi retrospettive regolari.
Scala il citizen development

Suscita nuovo interesse e mantieni i citizen developer coinvolti con miglioramenti continui.

Evita la program fatigue e fai crescere le tue risorse.

Amplia il citizen development

Li hai trovati, li hai formati, li hai supportati e hai lanciato il tuo progetto pilota. Ora è il momento di celebrare i successi ottenuti dai citizen developer. La promozione del programma implica la comunicazione dei successi a tutta l'organizzazione e la creazione di riepiloghi per i team di leadership.

Invita i citizen developer a partecipare a un programma dedicato ai sostenitori per far conoscere il citizen development. Il program manager del programma di citizen development dovrebbe collaborare con gli amministratori IT per definire le aspettative del programma.

Vantaggi per i sostenitori:

  • Accesso anticipato a nuove funzionalità e demo
  • Accesso speciale per imparare dal personale esperto di ServiceNow
  • Partecipazione al programma di certificazione ServiceNow*
  • Esperienza di mentoring per nuovi citizen developer
  • Status all'interno della community

Crea una piattaforma i cui i citizen developer possano mostrare i traguardi raggiunti. Crea un modello per consentire ai citizen developer di:

  • descrivere il problema che stavano cercando di risolvere;
  • illustrare quali strumenti hanno utilizzato;
  • mostrare qual è il risultato ottenuto con l'app;
  • descrivere in dettaglio i parametri di misurazione del successo;
  • fornire demo e screenshot.

Utilizza la tua community o un sito web interno per creare questa piattaforma. Assicurati di includere un meccanismo di feedback e di consentire l'invio di commenti e domande.

*Il 70% dei citizen developer certificati afferma che le certificazioni hanno contribuito al loro percorso professionale.

Continua a valutare e apportare miglioramenti a piani e processi. Confronta i risultati con la visione e i KPI originali per valutare i progressi compiuti. Pianifica una valutazione regolare del programma con:

  • Parametri di partecipazione
  • Revisione della quantità e della qualità delle app
  • Sondaggi sul grado di soddisfazione per il programma
  • Dati di analisi del ROI e dei costi

Esamina i premi e gli obiettivi della partecipazione. Festeggia la collaborazione tra IT e citizen developer con nuove offerte di formazione, certificazioni e opportunità.

Promuovi esternamente i successi ottenuti per dimostrare la tua leadership nel campo del citizen development. Aumentare la consapevolezza può consentire di raggiungere nuovi potenziali citizen developer.

Il valore del programma di citizen development è insito nell'innovazione che consente di ottenere attraverso la collaborazione tra IT e citizen developer. Per la tua organizzazione rappresenta uno strumento per muoversi in modo più rapido ed efficace.

L'utilizzo di sviluppo di app low-code e il coinvolgimento di sviluppatori di ogni livello di competenza stimolano la crescita aziendale ed espandono le risorse disponibili. Per iniziare sulla strada giusta, bisogna iniziare sulla piattaforma giusta.

Tutto il processo di pianificazione diventa un mero esercizio se non si lavora con il partner giusto. ServiceNow comprende il tuo viaggio. Now Platform® offre le funzionalità necessarie per avviare i citizen developer sul percorso giusto verso la produzione di app. Grazie alla nostra esperienza e alle nostre risorse, possiamo aiutarti in ogni fase del viaggio.

Valuta la governance

Adotta un approccio flessibile alle app e implementa un approccio dinamico al modello di governance.

Previous Event Overlay. Next Event Overlay. Close Event Overlay.
Aggiungi il giusto livello di governance in base all'app in fase di sviluppo. Man mano che vengono introdotte sempre più app nei processi, i team IT e di citizen development acquisiranno maggiore familiarità con il tipo di governance richiesto per ogni app personalizzata. Questa è la governance dinamica.

La valutazione del livello di governance dipende da:
  • App in fase di creazione
  • Criticità dell'app
  • Complessità
  • Rischio di sicurezza
  • Tipo di dati utilizzato
  • Tipo e numero di utenti
  • Competenze e formazione per gli sviluppatori
La governance migliore è in costante miglioramento. Stabilisci in che modo revisionerai e migliorerai la governance nel tempo per assicurarti di poter continuare a fornire valore mitigando al contempo i rischi.

Incorpora un comitato di revisione di app e sviluppatori che valuti i progetti nelle diverse fasi di sviluppo. Questo team esaminerà le idee relative alle app e determinerà il livello di governance necessario, aiuterà con le revisioni del codice e il QA o i test con gli utenti.

In questa fase, gli amministratori IT possono introdurre anche un secondo livello di governance per le app meno critiche o complesse. È anche possibile automatizzare alcuni processi DevOps.

Supporto per le app

Le app sviluppate dai citizen avranno bisogno di supporto e manutenzione durante il loro ciclo di vita.

Previous Event Overlay. Next Event Overlay. Close Event Overlay.
Valuta le singole app sviluppate dai citizen per determinare il livello di supporto necessario durante il ciclo di vita e chi dovrebbe fornire supporto continuo. Le opzioni per il supporto dell'app includono:
  • Supporto IT
  • Supporto dei citizen developer
  • Supporto da parte della BU del citizen developer
  • Qualsiasi combinazione delle opzioni precedenti
Una volta deciso chi fornirà supporto, i ruoli e le responsabilità dovranno essere documentati. Pianifica il trasferimento delle conoscenze nel caso in cui un citizen developer passi a un nuovo ruolo.

Definire aspettative chiare con gli SLA per il supporto di ciascuna app aiuterà a definire le aspettative degli stakeholder e a pianificare le risorse necessarie.

Audit delle app

Esegui valutazioni dell'integrità per verificare la qualità delle app.

Previous Event Overlay. Next Event Overlay. Close Event Overlay.
Il modo migliore per mantenere la giusta quantità di governance è far sì che gli amministratori IT e il program manager del programma di citizen development esaminino periodicamente dove i processi e le politiche decisionali possono essere semplificati.

Questa revisione va oltre la ricerca dei punti in cui è possibile rimuovere delle strettoie nei processi di approvazione: comprende l'audit del portfolio delle politiche e dei processi di governance esistenti e la ricerca specifica di opportunità di semplificazione.

Garantire la qualità delle app prodotte influisce sul successo complessivo del programma. L'esecuzione periodica di un audit delle app è una necessità sia in fase di sviluppo che in produzione.

In fase di sviluppo, gli amministratori IT devono:
  • cercare app che non sono ancora state passate in produzione, poiché potrebbero essere app abbandonate;
  • esaminare le app che non sono state aggiornate da oltre 60 giorni;
  • valutare l'archiviazione di queste app per mantenere pulito l'ambiente di sviluppo.
Per le app ancora attive in produzione sarà comunque disponibile una copia nell'ambiente di sviluppo in cui sarà possibile correggere i bug o apportare miglioramenti. Gli amministratori IT NON devono archiviare tali app.

In produzione, gli amministratori IT devono evitare:
  • la proliferazione incontrollata delle app;
  • i problemi di prestazioni.
La ricerca di app con scarso utilizzo che potrebbero essere buone candidate per essere dichiarate obsolete aiuta a prevenire la proliferazione incontrollata delle app. Può essere utile anche cercare più applicazioni che affrontano lo stesso problema, che potrebbero essere combinate in un'unica app.

Per evitare problemi di prestazioni, gli amministratori IT devono esaminare:
  • le app con prestazioni scadenti;
  • le app che hanno un uso elevato in giorni specifici, ma che sono poco utilizzate in altri;
  • le app con un numero elevato di incidenti.
Queste app potrebbero essere ottimizzate dagli sviluppatori professionisti per migliorarne le prestazioni oppure gli amministratori IT possono modificare le pianificazioni dei processi automatizzati per tenere conto dei giorni di utilizzo elevati.
Novant and ServiceNow.

Aumento del 40% della capacità di sviluppo

Scopri come Novant Health ha lanciato un programma di citizen development di successo che ha generato un ROI significativo.

Build a ServiceNow Center of Excellence.

Eccelli nell'eccellenza

Migliora la velocità e gestisci i rischi con un Centro di Eccellenza e Innovazione (CoEI) ServiceNow.

Bring new employee experiences to life

Parla con il personale esperto

Il successo inizia qui. Crea il tuo programma di citizen development con l'aiuto di ServiceNow.

How CIOs are shaping the future of work

Pagina del programma di citizen development

Scopri di più sulle funzionalità della Now Platform necessarie per iniziare un programma di citizen development.