Created with Sketch.

Recovery Email

Your account give you access to even more premium content, don't lose access to it. Provide a recovery email below.
  • Secondary E-mail

Pianifica il tuo programma di citizen development

Allineati alle pratiche ServiceNow®, alla metodologia di sviluppo delle app e agli obiettivi di trasformazione digitale esistenti.
Piano di citizen development

Formalizza la tua iniziativa di citizen development cittadini stabilendo un framework del programma con KPI. Ottieni l'approvazione di dirigenti e stakeholder affinché forniscano il loro supporto.

Assicura ownership, misurazione e partecipazione.

Pianifica il programma

Con una formazione e una gestione efficaci, il tuo programma di citizen development può cambiare le regole del gioco. I citizen developer possono aiutare l'IT a ridurre i backlog e aumentare l'innovazione. Grazie alla partecipazione al programma, i citizen developer acquisiscono competenze preziose e trasferibili e possono migliorare il loro percorso professionale.

I candidati ideali per il programma di citizen development avranno:

  • Profonda comprensione della struttura organizzativa
  • Competenza nei processi
  • Capacità di collaborazione
  • Desiderio di imparare

Individua i potenziali partecipanti al programma in base alle caratteristiche e alle competenze definite dal program manager e dagli amministratori IT.

Trova i candidati e le candidate più idonei o idonee in un team o una business unit oppure scegli di invitare l'intera organizzazione a partecipare. Pianifica la collaborazione con i team di comunicazione interni per pubblicizzare il programma tramite vari canali interni.

Definisci i criteri del progetto pilota. I candidati e le candidate ideali per il ruolo di citizen developer sanno come funziona un'app e possono apportare valore all'azienda.

Devono essere disposti a investire nella creazione di app e nel miglioramento continuo nel tempo e accettare di:

  • acquisire nuove competenze e aggiornare quelle esistenti;
  • rispettare le pratiche di sviluppo approvate dall'IT;
  • partecipare ad almeno il 75% delle riunioni del programma;
  • partecipare alle comunità di pratica.

I citizen developer non dispongono delle conoscenze tecniche necessarie per operare nei processi di sviluppo esistenti. Gli amministratori IT che comprendono le politiche e i processi interni devono decidere se e in che modo è possibile apportare modifiche che si adattino ai citizen developer. La formazione sulle politiche IT interne, sulle procedure di sicurezza e sulle app ServiceNow deve essere parte del processo di abilitazione generale.

Ispira e coinvolgi i citizen developer con:

  • Attività di orientamento e onboarding
  • Formazione sulla Now Platform
  • Opportunità di apprendimento
  • Riconoscimenti

Imposta un programma di apprendimento per insegnare le competenze e stabilire standard che permetteranno ai citizen developer di contribuire attivamente al programma e arricchire il loro percorso professionale.

Offri:

  • Formazione e certificazioni ufficiali
  • Documenti per informazioni pratiche
  • Ambienti di pratica
  • Valutazioni

Pianifica la crescita del programma. Mentre gli sviluppatori IT continueranno a concentrarsi sui progetti aziendali, i citizen developer avranno ancora bisogno di supporto.

Fornisci loro:

  • Formazione pratica per principianti
  • Accesso a contenuti di formazione di ServiceNow
  • Community per la condivisione delle conoscenze
  • Mentori o coach

Modello di governance

Trova un equilibrio tra esigenze aziendali e tecniche.

Previous Event Overlay. Next Event Overlay. Close Event Overlay.
La pianificazione della governance è fondamentale per alleviare le preoccupazioni degli stakeholder della linea di business e dell'IT. L'implementazione delle barriere di protezione della Now Platform crea uno spazio sicuro che consente ai citizen developer di innovare proteggendo al contempo la piattaforma.

Considera come viene svolto il lavoro sulla Now Platform, descrivendo come:
  • immaginerai, valuterai e assegnerai priorità alle opportunità di digitalizzazione dei workflow;
  • creerai, distribuirai e promuoverai l'adozione di workflow digitali in risposta alla domanda;
  • misurerai il valore offerto e comunicherai il successo.
Decidi come utilizzare e gestire il citizen development sulla Now Platform nell'ambito della pianificazione. La Now Platform è il tuo motore per la trasformazione digitale, alimentato dal tuo modello operativo.

Governance tecnica

Una buona governance semplifica il processo decisionale.

Previous Event Overlay. Next Event Overlay. Close Event Overlay.
La definizione dei responsabili dei processi decisionali per gli standard tecnici sulla Now Platform deve essere una parte fondamentale della pianificazione.

La formazione di un comitato dedicato alla governance tecnica per il processo decisionale consente di bilanciare l'esperienza con le priorità. Questo comitato definirà gli standard tecnici e le best practice, specificherà i processi di sviluppo, stabilirà le linee guida per test e distribuzioni e specificherà i requisiti di formazione.
Invita a partecipare un mix di responsabili IT e aziendali. Valuta la possibilità di invitare:
  • Platform architect
  • Responsabili della piattaforma
  • Responsabili dei domini IT
  • Program manager
  • Analisti aziendali
  • Responsabili del controllo di qualità
  • Responsabili della sicurezza/conformità
  • Responsabili dello sviluppo
  • Responsabili dell'esperienza utente
Documenta i singoli ruoli e il modo in cui lavoreranno con la Now Platform utilizzando una combinazione di utenti tipo, ambiti e strumenti. Nella pianificazione tieni conto dei tuoi modelli di DevOps e sicurezza.

Governance strategica

Rispetta la roadmap e la visione.

Previous Event Overlay. Next Event Overlay. Close Event Overlay.
L'allineamento con la visione aziendale è un passo importante nella governance strategica. La roadmap definisce il percorso e aiuta a tenere il passo con i piani iniziali, i KPI e gli obiettivi del programma.

La governance strategica aiuta a:
  • stabilire e monitorare le misure del successo;
  • controllare budget e risorse;
  • monitorare e rispettare i programmi definiti;

Governance del portfolio

Gestisci la domanda di nuove applicazioni e servizi.

Previous Event Overlay. Next Event Overlay. Close Event Overlay.
Crea un comitato dedicato alla domanda che raccolga richieste e miglioramenti. Questo ti aiuterà a creare una roadmap in linea con la visione del programma di citizen development. Definisci chi deve essere coinvolto nelle scelte di portfolio e descrivi in dettaglio in che modo tale gruppo può prendere decisioni informate.

Seleziona un presidente o una presidentessa per il comitato e sviluppa uno statuto che ne delinei missione e scopo. Un allineamento interno fin dall'inizio contribuirà ad agevolare il processo decisionale futuro.

Il comitato dedicato alla domanda dovrebbe coinvolgere partecipanti chiave di tutta l'organizzazione. Valuta di invitare i seguenti ruoli a partecipare al processo decisionale del comitato:
  • Platform architect/Responsabili della piattaforma
  • Program manager
  • Analisti aziendali
  • Responsabili di processi/domini IT
  • Responsabili dei fornitori
  • Responsabili di portfolio/servizio
  • Fornitori e partner chiave
  • Responsabili della domanda
Nell'ambito del processo di pianificazione, assicurati di delineare le decisioni che prenderà il comitato. Alcune delle considerazioni più importanti sono il modo in cui:
  • determinerai i criteri per nuove funzionalità, caratteristiche e configurazioni;
  • gestirai l'acquisizione della domanda;
  • delegherai le approvazioni per modifiche a basso rischio;
  • selezionerai un'app adatta alla Now Platform;
  • deciderai cosa rende un'app un buon candidato per il citizen development;
  • supporterai l'app in produzione;
  • determinerai i criteri per le app da dichiarare obsolete o unire.
Jabil built citizen dev on ServiceNow.

Capacità di sviluppo triplicata

Scopri come Jabil sta realizzando un valore di business significativo. Con quasi 5.000 ore di lavoro risparmiate, Jabil ha adottato il citizen development as a service sulla Now Platform.

Bring new employee experiences to life

Eccelli nell'eccellenza

Migliora la velocità e gestisci i rischi con un Centro di Eccellenza e Innovazione (CoEI) ServiceNow.

Bring new employee experiences to life

Parla con il personale esperto

Il successo inizia qui. Crea il tuo programma di citizen development con l'aiuto di ServiceNow.

How CIOs are shaping the future of work

Scopri la prossima fase

Scopri di più sulla fase del progetto pilota del programma di citizen development.