Che cos'è un ambiente di sviluppo integrato (IDE)?

Un ambiente di sviluppo integrato (IDE) descrive una suite di software costituita da strumenti di base per lo sviluppo di software e applicazioni.

Per guidare una nuova applicazione attraverso lo sviluppo e fino alle mani dell'utente finale, occorre molto di più di una semplice conoscenza del codice. Gli sviluppatori o sviluppatrici si affidano a una serie di strumenti e risorse software durante il ciclo di vita dello sviluppo, che spesso includono librerie di codice, editor di testo, compilatori e piattaforme di test. Tuttavia, con ogni strumento aggiuntivo, il lavoro dello sviluppatore o della sviluppatrice diventa più complesso. La selezione, l'apprendimento, la distribuzione, la configurazione e l'integrazione di ciascuno di questi strumenti richiedono tempo e attenzione.

Un ambiente di sviluppo integrato (IDE) riunisce molti di questi strumenti e risorse comuni per gli sviluppatori, consentendo di accedervi attraverso un'unica interfaccia grafica (GUI). Idealmente, l'utente dovrebbe essere in grado di eseguire la maggior parte delle task di sviluppo per un determinato progetto direttamente all'interno dell'IDE. Utilizzando la visualizzazione dei dati e fornendo un'unica interfaccia centralizzata, gli IDE consentono agli sviluppatori di semplificare le task essenziali per una consegna più rapida del software e delle applicazioni, con un controllo più preciso.

Gli IDE più efficaci sono quelli che forniscono allo sviluppatore o sviluppatrice praticamente tutto ciò di cui hanno bisogno per creare ed eseguire le applicazioni. Tuttavia, non tutti gli IDE includono gli stessi componenti. Gli strumenti più comuni inclusi in una suite software IDE sono:

Editor di testo 

Probabilmente la funzione più importante dell'IDE è l'editor di testo. Essenzialmente ogni ambiente di sviluppo integrato includerà un editor di testo dove gli/le utenti possono scrivere e rivedere il codice sorgente. In genere, l'editor di testo impiega un'interfaccia semplice che utilizza l'evidenziazione della sintassi specifica della lingua, ma alcuni IDE offrono opzioni di controllo più visive
compresi i componenti drag-and-drop.

Compilatori


I compilatori prendono il codice sorgente di alto livello creato nell'editor di testo e lo traducono in una serie di istruzioni di lingua automatica che possono essere comprese dalla CPU (Central Processing Unit) di un computer digitale.

Debugger


Una volta scritto e compilato il codice, è necessario convalidarlo successivamente. I debugger sono progettati per individuare gli errori nel codice sorgente e per testare le prestazioni e la funzionalità dell'applicazione. Il debug avviene generalmente a livello di segmento di codice, dove gli sviluppatori possono identificare e risolvere i problemi prima che l'applicazione finale sia completa.

Completamento del codice 


Le opzioni di completamento del codice semplificano ulteriormente le task di programmazione identificando e aggiungendo automaticamente componenti di codice standard. Gli IDE con completamento del codice velocizzano i cicli di consegna e riducono al contempo la probabilità di errori di codifica.

Supporto di linguaggi programmazione 


Sebbene la maggior parte degli IDE siano progettati per funzionare utilizzando un solo linguaggio di programmazione specifico (come Python, C++ o Ruby), alcuni IDE offrono supporto in più linguaggi.

Integrazioni/plug-in


L'ambiente di sviluppo integrato riunisce gli strumenti essenziali per lo sviluppo di software e applicazioni in un unico luogo. Tuttavia, deve anche essere in grado di operare come parte dell'ecosistema IT più ampio di un'organizzazione. Gli IDE che consentono agli/alle utenti di integrare altri strumenti rilevanti tendono a creare un workflow di sviluppo più snello rispetto a quelli privi di funzionalità di integrazione.


Gli sviluppatori dipendono dagli IDE per i seguenti motivi:

Sviluppo più rapido di software e applicazioni


Gli IDE eliminano la necessità di configurare e integrare manualmente le nuove utility. Questi strumenti sono invece parte dello stesso workbench, riducendo significativamente i periodi di apprendimento e di configurazione. Combinati con interfacce grafiche semplificate e la comodità di non passare tra piattaforme e applicazioni durante il processo di sviluppo, questi fattori possono comportare un ciclo di sviluppo delle applicazioni molto più breve.

Tempi di onboarding ridotti

Man mano che i nuovi sviluppatori si uniscono a un progetto, gli IDE aiutano a ridurre al minimo i tempi di onboarding. Invece di investire tempo nell'apprendimento di una vasta gamma di strumenti software, i nuovi sviluppatori possono semplicemente concentrarsi sull'apprendimento per lavorare con l'IDE, ottenendo rapidamente l'aggiornamento sugli strumenti e sui workflow pertinenti.

Workflow migliorato


Gli IDE offrono una vasta gamma di soluzioni e funzionalità. Ciò include l'evidenziazione della sintassi e altre funzioni progettate per aiutare a identificare e correggere gli errori nei browser di codice, classe e oggetto per la navigazione e la visualizzazione dei processi, nonché un'interfaccia GUI per l'esecuzione di task e azioni senza dover passare da un'applicazione all'altra. Nel complesso, queste funzioni consentono di organizzare e semplificare i workflow per uno sviluppo più efficiente.

Automazione avanzata

Per i processi essenziali di sviluppo di software e applicazioni, come la compilazione, il debug e l'implementazione, gli IDE consentono agli/alle utenti di creare automazioni efficaci. Ciò contribuisce a garantire che il processo di sviluppo non venga sospeso in attesa di approvazioni o altre task che il sistema stesso potrebbe gestire facilmente.

Gli IDE offrono chiari vantaggi ai team di sviluppo. Questi vantaggi includono:

Centralizzazione

Gli ambienti di sviluppo integrati riuniscono gli strumenti più essenziali utilizzati dai team di sviluppo: Editor di testo, compilatori e debugger. Possono anche includere altri strumenti
rivelanti e consentire l'integrazione continua con i sistemi e gli strumenti esistenti di un'organizzazione. Questa centralizzazione semplifica notevolmente i processi di sviluppo di software e applicazioni, consentendo ai team di lavorare in un unico ambiente per scrivere, testare e distribuire il codice.

Vantaggi di una grafica IDE

Gestione del codice sorgente

In generale, se
si verifica un problema con un'applicazione, questo deriva da errori nel codice sorgente. Gli strumenti IDE offrono ai team maggiore controllo e visibilità, facilità di test, organizzazione e ristrutturazione del codice sorgente quando necessario. Funzionalità aggiuntive possono consentire ai team di utilizzare componenti di codice drag and drop e le funzionalità di completamento automatico migliorano la velocità di codifica riducendo al contempo il rischio di errori.

Ottimizzazione dell'applicazione


Le opzioni integrate di controllo delle sorgenti, controllo delle versioni e repository di codice consentono ai team di sviluppo di tornare alle applicazioni completate e di migliorarle ulteriormente.

Gli IDE sono un'ampia gamma di strumenti software progettati per facilitare lo sviluppo di software e applicazioni migliorato, rendendo gli strumenti essenziali accessibili da una posizione centralizzata. Attualmente sono disponibili molti tipi diversi di IDE. Alcune categorie di IDE includono:

HTML


IDE per lo sviluppo di applicazioni HTML, come siti Web e altre app Web. Gli IDE HTML possono aiutare a semplificare e automatizzare molte delle task associate allo sviluppo Web.

Multilingua


IDE che supportano più linguaggi di programmazione. Molti di questi IDE sono gratuiti e open source e possono espandersi ulteriormente utilizzando plug-in opzionali.

Specifico per la lingua

IDE che funzionano utilizzando solo un
linguaggio di programmazione specifico.

Basati su cloud


IDE accessibili da utenti autorizzati da qualsiasi parte del mondo utilizzando una connessione Internet standard.

Specifici per il fornitore o fornitrice


IDE progettati solo per l'uso in ambienti specifici dei fornitori. Apple e Microsoft, ad esempio, sono entrambi supportati dalle opzioni IDE create specificamente per i loro prodotti.

Sviluppo mobile

IDE progettati per la creazione e la distribuzione di applicazioni mobili. Alcuni IDE sono interamente orientati ai dispositivi mobili, mentre altri consentono agli/alle utenti di aggiungere plug-in di sviluppo mobile per una maggiore funzionalità di sviluppo.

Naturalmente, spesso vi è una sovrapposizione tra diversi tipi di IDE. Un IDE di sviluppo mobile, ad esempio, può anche offrire supporto multilingue ed essere interamente basato su cloud. Tenendo presente questo aspetto, le organizzazioni dovrebbero considerare tutte le caratteristiche e le funzionalità di cui hanno bisogno e trovare un'opzione IDE che soddisfi tutti questi requisiti, sia integrati sia consentendo plug-in aggiuntivi.

Come spiegato in precedenza, esistono molte categorie diverse di IDE. Questi sono alcuni degli aspetti più importanti di differenziazione tra IDE specifici:

  • Quante lingue sono supportate
  • Se l'IDE si trova su una piattaforma o un hub centrale
  • Quali funzioni sono automatizzate
  • Quale livello di personalizzazione è disponibile
  • Quanta larghezza di banda è richiesta
  • Quali sistemi operativi sono supportati

ServiceNow, leader del settore nell'IT management e nelle soluzioni di sviluppo di applicazioni low-code, fornisce supporto per lo sviluppo e strumenti software essenziali, il tutto da un'unica piattaforma. Studio IDE di ServiceNow offre agli sviluppatori un'unica posizione basata su cloud per creare app, eseguire il debug di codici e script, gestire il controllo del codice sorgente e pubblicare applicazioni completate in modo rapido, semplice e con un controllo capillare. Con Studio IDE di ServiceNow, tutto ciò di cui hai bisogno per sviluppare potenti applicazioni mobile e desktop in modo rapido è a portata di mano. Offri agli sviluppatori la possibilità di creare app più velocemente, gestire la fonte con il controllo della fonte integrato e lavorare come team per migliorare la collaborazione. Con Studio IDE, lo sviluppo delle applicazioni è più avanzato che mai.

Funzionalità che crescono con il tuo business

La Now Platform include funzionalità principali che ti consentono di digitalizzare i workflow in modo semplice ed efficiente e di eseguirli nella scala richiesta.