Created with Sketch.

Recovery Email

Your account give you access to even more premium content, don't lose access to it. Provide a recovery email below.
  • Secondary E-mail
INAIL uses ITBM on the Now Platform
INAIL logo

L'INAIL rafforza il sistema di condivisione dei dati per migliorare i servizi offerti al pubblico e alle aziende

160K

Casi gestiti dall'IT

48%

Riduzione dei tempi di risoluzione degli incidenti

32%

Riduzione dei tempi di risoluzione delle richieste

L'INAIL voleva offrire servizi innovativi attraverso un nuovo contact center, migliorando così l'efficienza dei servizi IT interni e della gestione dei contratti per l'acquisto di beni e servizi. ServiceNow ha permesso all'Ente di sostituire diverse soluzioni non integrate, semplificando i processi e l'accesso ai dati.

Una funzione sociale importante

L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) svolge un'importante funzione sociale occupandosi della copertura assicurativa dei lavoratori, della prevenzione degli incidenti sul lavoro, della cura e riabilitazione, attraverso il Centro Protesi di Vigorso , delle vittime di incidenti sul lavoro nonché di attività di ricerca nel campo della medicina del lavoro e dell'innovazione tecnologica. L'organizzazione ha un organico di 9.200 dipendenti e utilizza un sistema IT in continua evoluzione per fornire servizi al pubblico e agli utenti.

Maggiore efficienza organizzativa

La mancanza di integrazione tra le numerose applicazioni (contact center, service desk, monitoraggio delle applicazioni e dei sistemi) rendeva estremamente complicata la condivisione di dati tra i vari uffici: ciò influiva negativamente sulle relazioni tra l'INAIL, il pubblico e le aziende servite, con conseguenti inefficienze e inutili ripetizioni delle task. L'INAIL ha pertanto deciso di adottare una nuova piattaforma integrata al fine di migliorare l'efficienza della sua organizzazione e di garantire una maggiore conformità agli standard di processo.

Nuovi servizi in soli tre mesi

Con ServiceNow, l'INAIL ha trovato una soluzione che le ha consentito di soddisfare i requisiti in materia di dati e di sviluppare rapidamente dei processi standard. In soli tre mesi l'organizzazione è riuscita a implementare le soluzioni Customer Service Management (CSM) e IT Service Management (ITSM) nell'ambito della creazione di un nuovo contact center multicanale, dotato di una linea telefonica dedicata e di un portale; inoltre, ha adottato il modulo IT Business Management (ITBM) per gestire i contratti di fornitura per la Direzione centrale organizzazione digitale. Infine, grazie alla soluzione Field Service Management, l'INAIL ha pianificato le procedure per il rientro in ufficio dei suoi dipendenti, in conformità alle indicazioni del Governo italiano per la gestione della Fase 3 (a partire dal 15 settembre) dell'emergenza COVID-19.

Topdanmark
National Institute for Insurance against Accidents at Work
CLIENTE
Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
SEDE CENTRALE
Rome, Italia
SETTORE INDUSTRIALE
Pubblica amministrazione
DIPENDENTI
9.200

Sono convinto che soluzioni come quelle offerte da ServiceNow siano fondamentali per favorire il processo di evoluzione digitale della pubblica amministrazione.

Stefano Tomasini

CIO

Maggiore soddisfazione degli utenti

Grazie all'uso dei moduli CSM e ITSM, il numero di e-mail gestite dagli operatori del contact center si è ridotto drasticamente. L'INAIL è ora in grado di tenere traccia delle richieste degli utenti e di classificarle in modo rapido e automatico. Ad esempio, grazie al CSM, è stato possibile creare un servizio per la raccolta di informazioni sullo stato di salute delle persone affetta da COVID-19 a beneficio dei medici dell'INAIL. L'adozione dei moduli ITBM e ITSM ha permesso di migliorare l'efficienza della gestione interna dei processi della Direzione centrale organizzazione digitale, rendendo possibile la condivisione dei dati operativi tra tutti i ruoli dell'organizzazione.

Un'organizzazione più standardizzata

La piattaforma ServiceNow ha anche consentito all'INAIL di riorganizzare la propria struttura allineandola agli standard organizzativi di riferimento per i servizi IT. In un prossimo futuro, l'Ente ha in progetto di espandere l'uso delle soluzioni ServiceNow già adottate e di introdurre il modulo IT Operations Management (ITOM) nella sua "sala di controllo" dei servizi.

Scarica il PDF

ServiceNow Customer Service Management

ServiceNow IT Business Management

Scopri il prodotto che ha permesso all'INAIL di semplificare i processi e l'accesso ai dati

Altre storie

Case study

Il CERN fornisce servizi di supporto con la Now Platform

Il CERN fornisce servizi migliori agli scienziati di tutto il mondo per aiutarli a progredire nella conoscenza della materia

Caso di Studio

Copenhagen migliora la fornitura dei servizi

Copenhagen ottimizza i workflow digitali con ServiceNow

Caso di Studio

Banqsoft trasforma la sua esperienza del servizio

ServiceNow aiuta Banqsoft a stabilire relazioni durature con i clienti e a offrire un servizio di eccellenza

Inizia a utilizzare ServiceNow

Vuoi diventare anche tu una storia di successo?

// Commento al 23/02/2020 // Per risolvere il caricamento lento in prod //Verificare più tardi con Zan e Alex se è possibile aggiungere al lancio // Commento al 23/02/2020 // Per risolvere il caricamento lento in prod //Verificare più tardi con Zan e Alex se è possibile aggiungere al lancio

Grazie

Grazie per aver sottomesso la vostra richiesta. Un rappresentante ServiceNow vi contatterà entro 48 ore.

form close button

Contattaci

Vorrei essere informato su eventi futuri, prodotti e servizi di ServiceNow. Posso cancellarmi in qualsiasi momento.

  • Inviando il presente modulo, confermo di aver letto ed accettato l'Informativa sulla privacy .