Created with Sketch.

Recovery Email

Your account give you access to even more premium content, don't lose access to it. Provide a recovery email below.
  • Secondary E-mail
Gothaer uses ITSM on the Now Platform
Gothaer logo marquee

Gothaer utilizza la Now Platform come strumento per implementare un cambiamento aziendale

1

Rilascio di upgrade annuali

4

Settimane richieste per completare il cambiamento delle release

9

Tempi più brevi rispetto ai precedenti release di upgrade


Il Gothaer Group
Con 4,3 milioni di membri assicurati e ricavi derivanti dai premi pari a 4,4 miliardi di Euro, il Gothaer Group è uno dei principali gruppi assicurativi e provider di servizi di assicurazioni mutue in Germania. L’azienda, che vanta una tradizione di oltre due secoli, desidera essere un partner chiave per le PMI, ed è da anni uno dei gruppi assicurativi di maggior successo nel settore delle assicurazioni per immobili e infortuni, specialmente in virtù di una crescita dei premi assicurativi al di sopra della media. Nel mese di ottobre 2020, Gothaer è stato riconosciuto come il gruppo assicurativo più sostenibile da Zielke Consult.

Cambiamento costante come chiave per il successo
Facendo seguito a un periodo di consolidamento, il gruppo Gothaer è ora concentrato sulla crescita. L’obiettivo è quello di capitalizzare sui vantaggi esistenti e offrire ai clienti una nuova esperienza, caratterizzata da costante digitalizzazione, solidità finanziaria e team adattabili. Inoltre, Gothaer si sta concentrando sempre più sui servizi per le PMI e verso un contributo per un’economia sostenibile.

Dato che si tratta del provider di servizi IT primario all’interno del Gothaer Group, Gothaer Systems svolge un ruolo chiave nel creare innovazione e lo sviluppo costante di tecnologie e organizzazioni nell’ambito del gruppo. Come parte della sua strategia IT, la divisione Gothaer IT sta attualmente riprogettando svariati processi operativi e di assistenza.

“Eravamo alla ricerca di una piattaforma moderna e potente, che ci consentisse di gestire il maggior numero possibile di processi operativi e di assistenza in modo coerente”, spiega il Dr. Marc Seifert, Direttore Processi di Configurazione e Gestione Risorse. Gli utenti operanti all’intero Gothaer Group devono poter disporre di un accesso agli stessi strumenti moderni, integrati e intuitivi che utilizzano durante le loro attività quotidiane; e ciò per tutti i tipi di processi. “ServiceNow ha rappresentato la scelta perfetta, superando agevolmente tutti i concorrenti”. Lo stesso Marc si è unito al team di Gothaer Systems nell’autunno del 2018, con il compito, tra gli altri, di guidare i processi di incremento dell'agilità aziendale interna. Attualmente, Marc guida il team di amministrazione della piattaforma ServiceNow. “Non volevamo un sistema che subisse cambiamenti critici a ogni upgrade. Eravamo invece alla ricerca di una soluzione potente “out-of-the-box”, che evolvesse sulla base di cicli annuali, con una visione chiara della direzione da intraprendere”.

Gothaer logo
Gothaer Group
CLIENTE
Gothaer Group
QUARTIER GENERALE
Koln, Germania
SETTORE
Assicurativo
NUMERO DI DIPENDENTI
4.795

Eravamo invece alla ricerca di una soluzione potente “out-of-the-box”, che evolvesse sulla base di cicli annuali, con una visione chiara della direzione da intraprendere e in grado di integrare le migliori prassi aziendali del settore.

Dr. Marc Seifert

Head of the ServiceNow Platform Administration Team
Gothaer Systems

 

Upgrade a nuove release in sole quattro settimane
Un importante traguardo raggiunti è stato quello degli upgrade associati alla Now Platform®, nel passaggio dalla release New York a quella denominata Paris, nell’autunno del 2020. La metrica più importante in tale contesto è stata rappresentata dal numero di ore lavorate dal team di piattaforma e dal tempo totale richiesto per il cambiamento della release. Includendo test e controlli, il tempo è stato pari a sole quattro settimane. “Si tratta di un lasso di tempo incredibilmente rapido”, sottolinea Marc. Prima di ServiceNow, un upgrade della piattaforma richiedeva da sei a nove mesi. “Nel vecchio mondo, gli upgrade alle nuove release avvenivano solo se ritenuti strettamente necessari”, aggiunge Marc.

Kay-Uwe Kaufmann, Team Leader presso Agineo, un partner elite di ServiceNow con sede in Acheen, concorda, aggiungendo: “In precedenza, i cambiamenti di release presso Gothaer erano considerati processi estremamente complessi”. La ragione di ciò risiedeva nel fatto che l’upgrade con nuove release richiedeva aggiornamenti dell’infrastruttura e modifiche delle versioni software a tutti i livelli dell'architettura IT. Ciò causava lunghe manutenzioni e lavoro aggiuntivo per il personale, specialmente durante i weekend. Agineo ha consentito al team di piattaforma, composto da 10 membri, di applicare le tecnologie attuali, inclusi i nuovi processi, definendo un nuovo livello di affidabilità che Marc ha approvato, consentendo l’implementazione della release Paris durante il normale orario di lavoro durante un giorno qualunque della settimana. “Da questo momento, abbiamo la certezza di essere in grado di poter implementare l’installazione di una release di upgrade all'anno in maniera del tutto autonoma”, conclude Kaufmann.

Impegno per un miglioramento costante
Unitamente a un’implementazione più rapida, Marc ha anche abbinato una nuova metodologia presso Gothaer Systems; ciò grazie all'aiuto di Now Platform®. “Negli ultimi 12 mesi siamo stati in grado di rispondere in maniera più adeguata ai requisiti dei nostri utenti e, più importante, reagire con maggiore tempismo”, spiega Marc. L’obiettivo è quello di un miglioramento costante di tutte le applicazioni per le quali il team è responsabile. Il team ora opera secondo cicli intensivi di due settimane ciascuno ed è già in grado di gestire differenti argomenti con differenti progetti in parallelo. “I lunghi cicli di pianificazione e implementazione sono diventati un ricordo del passato, grazie a una soluzione che ci ha consentito di ridurre significativamente i tempi di attesa dei nostri partner aziendali”.

Nel complesso, ServiceNow non ha soltanto consentito di semplificare e accelerare i processi di Gothaer Systems. Ma la nuova tecnologia e la metodologia a essa associata, hanno anche facilitato l’assunzione di un ruolo più attivo nei processi di sviluppo da parte degli utenti, nonché una maggiore integrazione con l’infrastruttura aziendale. “Quando uniamo le nostre forze, è possibile creare reale innovazione tutti assieme”, spiega Marc. Pertanto, ServiceNow ora costituisce una forma di supporto indiretto verso quella cultura improntata all’attenzione verso il personale e allo spirito familiare che caratterizza l’azienda.

 

ServiceNow IT icon

Gestione servizi IT ServiceNow

Esplorate le soluzioni che hanno aiutato Gothaer a standardizzare i processi di controllo dei servizi di assistenza

Altre storie

Caso di studio

Lloyds leader dell’innovazione

Lloyds Banking Group trasforma i processi critici di supporto ai clienti

Caso di studio

Baloise digitalizza i processi di gestione dei risarcimenti

Baloise ha realizzato un portale online che consente di centralizzare, semplificare e digitalizzare tutti i workflow

Caso di studio

CDL adotta un approccio incentrato sull'attenzione verso il cliente

CDL da impulso al suo ramo di software assicurativi migliorando i tempi di risposta dei suoi desk

Inizia subito a utilizzare ServiceNow

Sei pronto a diventare parte di una storia di successo?